Summer School 2011

“Nuove frontiere professionali del servizio sociale: l’intervento professionale per la promozione dello sviluppo”

E’ stata istituita presso l’Università di Palermo la Summer School dedicata alle nuove frontiere professionali del servizio sociale.

L’iniziativa nasce da una “provocazione” all’Università da parte dell’Associazione Assistenti Sociali senza Frontiere e del Comitato Scientifico della Rivista SottoTraccia; obiettivo è condividere ed estendere lo sforzo di riflessione scientifica e professionale che ASSF e SottoTraccia propongono ormai da qualche anno, rispetto all’estensione degli orizzonti professionali del lavoro sociale e ad un adeguamento della formazione a nuovi contesti di intervento (cooperazione, emergenza, servizi di cittadinanza).

La Summer School Si svolgerà dal 13 al 17 settembre del 2011 e sarà rivolta ad assistenti sociali con l’obiettivo di promuovere una sensibilità e una competenza specifica che faciliti l’inserimento nell’ambito della cooperazione internazionale. A tal fine saranno proposte, nel corso delle giornate di lavoro, relazioni tenute da docenti provenienti da Atenei italiani e stranieri, laboratori tematici e interventi di formatori di ONG e specialisti del settore, con provata esperienza internazionale, che presenteranno casi-studio ed esperienze sul campo.

La frequenza dei cinque giorni della Summer School (per un totale di 34 ore di formazione) è idonea a conferire un attestato di partecipazione del valore di 3 crediti ECTS. A tal fine è prevista una verifica finale di valutazione dell’apprendimento. Il conseguimento del titolo è subordinato alla frequenza di almeno il 90% delle ore previste.

È stata presentata richiesta di accreditamento all’Ordine Nazionale degli Assistenti Sociali.

SCADENZA PREISCRIZIONI 15 LUGLIO.
POSTI DISPONIBILI 35.

La quota di ammissione è di € 251,85, comprensiva della copertura assicurativa, della registrazione alla Summer School, del materiale in distribuzione in occasione del corso e dell’attestato finale.

Scarica il MODULO DI ISCRIZIONE Download

Scarica la BROUCHURE Download

Il Bando e la domanda di iscrizione si potranno scaricare dal sito del Dipartimento Studi su Politica, Diritto e Società:
http://www.unipa.it/~dpds/php
e sul sito dell’Ufficio Cooperazione Internazionale:
http://www.unipa.it/coperint

I Responsabili amministrativi:
Sig.ra La Mantia Giuseppina – Sig. Sottile Pasquale presso il Dipartimento Studi su Politica, Diritto e Società (DPDS).
Contatti:
Tel. 091/23892216 – 09123892230
Fax 091/23860809
e-mail: g.lamantia@unipa.it e psottile@unipa.it